la tua porta sul web
Benevenuti !
  Home     Contatti     

SURRENECTOMIA LAPAROSCOPICA


Il progredire della tecnica laparoscopica ha permesso di applicare la metodica mini invasiva anche nella chirurgia surrenalica rispettando in pieno i presupposti propri di questo settore della endocrinochirurgia: asportazione completa del surrene, ridotta manipolazione della ghiandola , emostasi accurata della loggia residua.
Tecnica chirurgica
Il paziente é posizionato in decubito laterale con appoggio sul fianco opposto alla sede della lesione e con un pallone gonfiabile per evidenziare meglio il fianco. Questa posizione, associata ad un modesto antitrendelemburg, permette di ottenere una ottima visione del campo operatorio. I trocar, tutti da 10 mm, in numero di 3-4, sono disposti a raggiera al disotto della arcata costale. Un altro trocar da 10 per l'ottica laparoscopica (preferibilmente a 30°) è attraverso l’ombelico. Con questa disposizione degli strumenti è possibile asportate il surrene sia a destra che a sinistra.
Per l'estrazione dalla cavità addominale si utilizza un apposito sacchetto laparoscopico nel quale la ghiandola può essere facilmente inserita ed rimossa. L'intervento termina posizionando un tubo di drenaggio.
Il tempo medio dell'intervento è stato di 2 ore (con range 3 - 1,30 ore).
La degenza post -operatoria é stata di soli 3-4 giorni, con modesto dolore, rapida ripresa della attività lavorativa, ottimo risultato estetico e funzionale a livello della parete addominale.
Questi risultati ci sembrano particolarmente incoraggianti e confermano la validità della via laparoscopica nel trattamento della patologia surrenalica benigna, in assenza di masse particolarmente voluminose che insieme ai tumori maligni avanzati riteniamo possano considerarsi, attualmente, delle controindicazioni relative, se non assolute a tale via di accesso.


Home