la tua porta sul web
Benevenuti !
  Home     Contatti     

Chirurgia ambulatoriale e Day Surgery


La Chirurgia di Giorno (Day Surgery) è la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive e seminvasive, su pazienti che vengono poi dimessi in giornata con propri mezzi. Negli Stati Uniti, in Day Surgery, viene praticato il 60% di tutte le patologie di pertinenza chirurgica. Ciò è reso possibile dalla semplificazione delle tecniche chirurgiche (es. laser, reti per la riparazione erniaria, etc.) e dall'affinamento delle procedure anestesiologiche.
Gran parte delle patologie di pertinenza chirurgica è trattabile in chirurgia di giorno.
La chirurgia dell'ernia, grazie all'avvento dei materiali protesici, è la patologia più trattata. Con la chirurgia protesica si sono raggiunte percentuali di recidiva inferiori all' 1% . La chirurgia delle emorroidi, delle fistole e delle ragadi, grazie alla semplificazione delle procedure chirurgiche (laser, legatura elastica), sono attuate di routine in Chirurgia di Giorno. Un attento esame clinico e strumentale (anoscopia, rettoscopia rigida con sonda luminosa, etc.) consente un perfetto inquadramento della patologia ano-rettale. Tutti gli interventi fin qui citati vengono eseguiti in anestesia locale con dimissione dopo poche ore e con rapida ripresa delle proprie attività.
Un'altissima percentuale di donne è affetta, almeno una volta nella vita, da patologia della mammella. L'enorme interesse sociale ditali patologie ha spinto medici e ricercatori di tutto il mondo al perfezionamento di procedure diagnostiche e terapeutiche. Ciò alfine di consentire una diagnosi precoce ed una cura mirata e mininvasiva. L'ausilio dell'ecografia intraoperatoria permette di visualizzare anche lesioni molto piccole da asportare o da analizzare. La possibilità di effettuare esami istologici in breve tempo riduce lo stress da attesa delle pazienti e consente di programmare eventuali approcci terapeutici successivi. Le patologie tumorali della mammella possono essere trattate in chirurgia di giorno soprattutto quando si prevede una asportazione limitata di tessuto. Quasi tutti questi interventi sono praticabili in anestesia locale con un perfetto controllo del dolore post-operatorio. La dimissione viene effettuata dopo poche ore dall'intervento con rapida ripresa delle proprie attività quotidiane.


Home