la tua porta sul web
Benevenuti !
  Home     Contatti     

FUNDOPLICATIO LAPAROSCOPICA PER REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

Il reflusso non è un disturbo grave. Se i suoi sintomi non sono riconosciuti e curati per tempo, possono causare complicanze anche gravi.
Bisogna rivolgersi ad uno specialista appena compaiono i primi sintomi, senza aspettare che peggiorino.
Il medico indicherà le regole da seguire quando si soffre di reflusso e saprà consigliare la cura più adatta ad ogni persona.
Esistono, infatti, vari tipi di reflusso. Il reflusso può essere un disturbo passeggero, si può avere con o senza infiammazioni all'esofago e può anche diventare una vera e propria malattia. La cura varia a seconda della sua gravità.

Nei casi più leggeri, basta seguire alcune regole. Modificare le proprie abitudini di vita. Evitare di mangiare alcuni alimenti. E smettere di fumare.
Nei casi più gravi, oltre a seguire queste regole, è necessario prendere dei farmaci. Ne esistono di diversi tipi e vanno presi su indicazione del medico in base alle necessità di ogni caso.
I farmaci sono efficaci nella maggior parte dei casi. Spesso capita che non siano sufficienti a guarire. In questi casi può essere necessario ricorrere all'intervento chirurgico.

L'operazione che si esegue di solito è chiamata fundoplicatio o plastica antireflusso. Questa operazione serve a ricostruire la valvola tra esofago e stomaco. Per eseguirla, i medici avvolgono la parte superiore dello stomaco attorno alla parte finale dell'esofago.

L'operazione viene fatta in in laparoscopia. La laparoscopia è una tecnica meno "invasiva". Anziché aprire il torace come viene fatto di solito, vengono fatti dei piccoli buchi in cui si infilano degli strumenti sottili (delle specie di aghi). Questa tecnica evita perciò di dover fare una grossa incisione sull'addome. L'operazione è efficace nella maggior parte dei casi. Nell'80% dei casi i sintomi scompaiono.Le complicazioni dell'intervento sono rare, ed il paziente viene dimesso dopo due giorni.


Home